Chi sono

Chi sono

Salve a tutti!

Mi chiamo Roberta Lista e sono una dottoressa veterinaria. Diciamo che vivo un pò una doppia vita, come i supereroi dei fumetti…di giorno dottore ( e nelle emergenze notturne e festive 😛 ), mi occupo di piccoli animali, studio, mi aggiorno e continuo il mio percorso verso la specializzazione in diagnostica per immagini. Di notte…il mondo dell’immaginario si spalanca sul mio tavolo, e il FIMO è il mezzo materiale che mi permette di renderlo reale.

Ho cominciato a lavorare il fimo nel 2010. Stavo cercando un materiale che fosse al tempo stesso malleabile e resistente una volta cotto per realizzare oggetti per il gioco di ruolo e il cosplay, soprattutto per il mio giro di amici e conoscenti! Avevo un piccolo blog striminzito che è scomparso con splinder, ma il mio mondo è cambiato con l’arrivo di facebook.

All’inizio ho fatto, come molti in questo ambito, l’errore di ricercare uno stile che fosse accattivante e grazioso, senza troppo successo. Ben presto però le mie mani e la mia mente mi hanno portato a cercare ben altro, creature e figure nascoste, come piccoli frammenti di una realtà parallela.

Purtroppo il mio lavoro non mi permette di investire tempo e denaro in questa mia passione, e per ora sono completamente autodidatta sia nella modellazione che nel disegno, non ho mai frequentato corsi o persone che hanno più esperienza di me, e ciò che ho imparato è frutto di ricerche mirate su internet e svariati tentativi fallimentari.
Sappiate però che non esiste e non esisterà mai un tutorial per imparare a conoscere il FIMO…il giusto punto di cottura, la resistenza, la durata nel tempo, quanto “azzardare” con le forme.

Se veramente volete intraprendere questo cammino bisogna armarsi di santa pazienza, lasciare perdere il guadagno e investire su tempo e materiali, senza alcun tornaconto. I risultati non tarderanno ad arrivare se le vostre mani sono guidate dalla passione!!!